wifi
italiano
english
tri
palermo
bord
prodotti
PRODOTTI TIPICI

La cucina palermitana è un viaggio nella storia tra spezie e sapori diversi segnati dalle numerose dominazioni e popoli che sono sopraggiunti in città. Tra i prodotti tipici palermitani, il piatto principale e più importante è la pasta con le sarde, un piatto stagionale che si può preparare da marzo a settembre con sarde fresche e finocchietto.
Altri prodotti tipici sono: l’arancina, una palla di riso fritta farcita con ripieno di ragù di carne, piselli e mozzarella; la caponata, un antipasto composto da verdure fritte in salsa agrodolce; il pane con la milza, che consiste in una morbida pagnotta con sesamo imbottita di milza e pezzetti di vitello; gli anelletti al forno, pasta al forno con un tipo di pasta a forma di anelli; panini con panelle e crocchè, panino imbottito di fritelle realizzate con farina di ceci e polpette di patate chiamate dai palermitani “cazzilli”; quarume, composto da viscere di vitello bollite in un calderone con cipolle, carote e prezzemolo; la parmigiana di melanzane, con ripieno di provola, uovo sodo, parmigiano e salsa di pomodoro; le sarde a beccafico, con pangrattato, limone e pinoli; gli involtini alla palermitana, a base di carne ripieni di pangrattato, formaggio, pinoli, uva passa, prezzemolo e cipolla.
Palermo è famosa per i suoi dolci, tra i quali, bisogna senz’altro assaggiare: i cannoli, con ripieno a base di ricotta; la cassata, torta a base di ricotta, pan di Spagna, frutta candita, pasta reale e glassa di zucchero; e la sfincia di San Giuseppe, frittella dalla pasta soffice condita con il miele.

bord
prodotti
PALERMO

Palermo è una splendida città ricca di storia, cultura e natura. In passato è stata terra di conquista di popoli diversi, dai fenici ai musulmani, dai normanni agli spagnoli, culture diverse che hanno regalato alla città un pregevole patrimonio architettonico e artistico.
Palermo è una città con una storia multietnica e millenaria dove è possibile ammirare innumerevoli monumenti risalenti ai periodi precedenti, tra i quali, risaltano: il Palazzo dei Normanni, oggi sede dell’Assemblea Regionale Sicilia, è uno dei monumenti più visitati dell’isola; la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, molto caratteristica con le sue cupole rosse; la Cattedrale, un complesso architettonico caratterizzato da diversi stili; il Centro storico e tante altre chiese, palazzi, castelli, musei e teatri.

La natura ha regalato a questa città paesaggi eccezionali con numerose aree verdi e un panorama senza eguali, infatti, sono molte le riserve naturali e i parchi sparsi per la città dove passeggiare e respirare aria pulita. Palermo è famosa anche per la sua costa dove il suo mare sempre blu, la natura selvaggia e le stupende rocce creano uno scenario magico.
La sua storia millenaria, la bellezza paesaggistica e architettonica, i monumenti e il mare conferiscono alla città una bellezza unica.

David's Room P. IVA 02070930710 All rights reserved © 2012 Emanuele Tabacco & Salvatore Menale